Teatro by Luigi Pirandello

Teatro by Luigi Pirandello

autore:Luigi Pirandello [Pirandello, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2010-11-14T23:00:00+00:00


LA SCENA

IL PADRE (avanzandosi con voce nuova) Buon giorno, signorina.

LA FIGLIASTRA (a capo chino, con contenuto ribrezzo) Buon giorno.

IL PADRE (la spierà un po’, di sotto al cappellino che quasi le nasconde il viso, e scorgendo ch’ella è giovanissima, esclamerà quasi tra sé, un po’ per compiacenza, un po’ anche per timore di compromettersi in un’avventura rischiosa) Ah… Ma… dico, non sarà la prima volta, è vero? che lei viene qua.

LA FIGLIASTRA (c.s.) No, signore.

IL PADRE C’è venuta qualche altra volta? (E poiché la Figliastra farà cenno di sì col capo:) Più d’una? (Aspetterà un po’ la risposta; tornerà a spiarla di sotto al cappellino: sorriderà; poi dirà:) E dunque, via… non dovrebbe più essere così… Permette che le levi io codesto cappellino?

LA FIGLIASTRA (subito, per prevenirlo, non contenendo il ribrezzo) No, signore: me lo levo da me! (Eseguirà in fretta, convulsa.)

La Madre, assistendo alla scena, col Figlio e con gli altri due più piccoli e più suoi, i quali se ne staranno sempre accanto a lei, appartati nel lato opposto a quello degli Attori, sarà come sulle spine, e seguirà con varia espressione, di dolore, di sdegno, d’ansia, d’orrore, le parole e gli atti di quei due; e ora si nasconderà il volto, ora metterà qualche gemito.

LA MADRE Oh Dio! Dio mio!

IL PADRE (resterà, al gemito, come impietrato per un lungo momento; poi riprenderà col tono di prima) Ecco, mi dia: lo poso io. (Le toglierà dalle mani il cappellino.) Ma su una bella, cara testolina come la sua, vorrei che figurasse un più degno cappellino. Vorrà ajutarmi a sceglierne qualcuno, poi, qua tra questi di Madama? No?

L’ATTRICE GIOVANE (interrompendo) Oh, badiamo bene! Quelli là sono i nostri cappelli!

IL CAPOCOMICO (subito, arrabbiatissimo) Silenzio, perdio! Non faccia la spiritosa! Questa è la scena! (Rivolgendosi alla Figliastra:) Riattacchi, prego, signorina!

LA FIGLIASTRA (riattaccando) No, grazie, signore.

IL PADRE Eh via, non mi dica di no! Vorrà accettarmelo. Me n’avrei a male… Ce n’è di belli, guardi! E poi faremmo contenta Madama. Li mette apposta qua in mostra!

LA FIGLIASTRA Ma no, signore, guardi: non potrò neanche portarlo.

IL PADRE Dice forse per ciò che ne penserebbero a casa, vedendola rientrare con un cappellino nuovo? Eh via! Sa come si fa? Come si dice a casa?

LA FIGLIASTRA (smaniosa, non potendone più) Ma non per questo, signore! Non potrei portarlo, perché sono… come mi vede: avrebbe già potuto accorgersene! (Mostrerà l’abito nero.)

IL PADRE A lutto, già! Mi scusi. È vero: vedo. Le chiedo perdono. Creda che sono veramente mortificato.

LA FIGLIASTRA (facendosi forza e pigliando ardire anche per vincere lo sdegno e la nausea) Basta, basta, signore! Tocca a me di ringraziarla; e non a lei di mortificarsi o d’affliggersi. Non badi più, la prego, a quel che le ho detto. Anche per me, capirà… (Si sforzerà di sorridere e aggiungerà:) Bisogna proprio ch’io non pensi, che sono vestita così.

IL CAPOCOMICO (interrompendo, rivolto al Suggeritore nella buca e risalendo sul palcoscenico) Aspetti, aspetti! Non scriva, tralasci, tralasci quest’ultima battuta! (Rivolgendosi al Padre e alla Figliastra:) Va benissimo! Va benissimo! (Poi al Padre soltanto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.